Le Notifiche Postali per Avvocati La Legge 53/94
Grazie alla Legge n. 53/1994, ora modificata all’Art.3 con l’introduzione del comma 2-bis, gli avvocati hanno la facoltà di notificare in proprio gli atti giudiziari postali direttamente dal loro computer.
INFOTEC H2H abilita questa modalità ibrida: la notifica viene gestita e inoltrata telematicamente a Poste Italiane ed arriva al destinatario in formato cartaceo nella classica busta verde. Per poter notificare in proprio, l’avvocato deve essere:
Essere iscritto all'albo
Essere in possesso dell'autorizzazione del proprio Consiglio dell'Ordine.
Tenere un registro cronologico delle notifiche.
Come funziona l'invio di un Atto Giudiziario Online

Predisposizione e Firma Atto
Prepara l’atto sul tuo computer utilizzando i consueti software (Word, gestionali, ecc.). Nella relata, sull’ultima pagina, inserisci i dati necessari per la notifica in proprio e il numero di riferimento del registro cronologico.
Infine, firma digitalmente l’atto con un dispositivo di firma in formato P7M – Pades e caricalo sulla piattaforma.
Caricamento sulla Piattaforma
Effettua l’upload del file digitale sulla nostra piattaforma. Specifica i destinatari negli appositi campi o importali da un file Excel. Per ciascun destinatario, indica il numero cronologico come nella relata. Puoi usare un mittente differente. I file possono essere in formato pdf/A, Pades e Cades e una dimensione max di 5 MB.
Approvazione Anteprima e Preventivo
In pochi istanti, i sistemi di Poste Italiane integreranno una copertina gratuita all’atto, con tutti i dati necessari per la notifica. Il costo dell’atto sarà calcolato automaticamente in base al numero di pagine e alla tipologia di stampa prescelta, secondo il listino di Poste Italiane Online.
Cosa succede dopo l'invio telematico dell'Atto
Stampa Tracciabilità e Conformità Legale
Poste Italiane si occupa di tutte le operazioni dalla stampa alla consegna cartacea al destinatario nella classica busta verde dell’atto giudiziario. Tutto in piena osservanza delle normative vigenti.
La ricevuta di accettazione con valenza legale firmata e datata digitalmente da Poste Italiane
L'atto giudiziario firmato e datato digitalmente da Poste Italiane completo di relata e cronologico, con attestazione di conformità all'originale digitale stampata su tutte le pagine.
Tutti i documenti sono provvisti di firma digitale e marca temporale di Poste Italiane
Potrai inoltre monitorare l’avanzamento della lavorazione nella sezione “Tracking” e prelevare la ricevuta di ritorno 23L in formato digitale (o riceverla via PEC o in formato cartaceo, a seconda delle tue preferenze). Viene emessa la CAN o la CAD a seconda dell’esito della notifica. Tutte le fasi sono disponibili sul tracking ed esportabili in formato excel. Il documento stampato con marca temporale e firma digitale sarà disponibile per due mesi nell’archivio delle tue spedizioni (sei mesi in caso di abilitazione al Ritiro Digitale).