Le Notifiche Postali per Avvocati La Legge 53/94

Grazie alla Legge n. 53/1994, ora modificata all’Art.3 con l’introduzione del comma 2-bis, gli avvocati hanno la facoltà di notificare in proprio gli atti giudiziari postali direttamente dal loro computer.

INFOTEC H2H abilita questa modalità ibrida: la notifica viene gestita e inoltrata telematicamente a Poste Italiane ed arriva al destinatario in formato cartaceo nella classica busta verde. Per poter notificare in proprio, l’avvocato deve essere:

Essere iscritto all'albo

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Essere in possesso dell'autorizzazione del proprio Consiglio dell'Ordine.

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Tenere un registro cronologico delle notifiche.

Come funziona l'invio di un Atto Giudiziario Online

Predisposizione e Firma Atto

Prepara l’atto sul tuo computer utilizzando i consueti software (Word, gestionali, ecc.). Nella relata, sull’ultima pagina, inserisci i dati necessari per la notifica in proprio e il numero di riferimento del registro cronologico.

Infine, firma digitalmente l’atto con un dispositivo di firma in formato P7M – Pades e caricalo sulla piattaforma.

Caricamento sulla Piattaforma

Effettua l’upload del file digitale sulla nostra piattaforma. Specifica i destinatari negli appositi campi o importali da un file Excel. Per ciascun destinatario, indica il numero cronologico come nella relata. Puoi usare un mittente differente. I file possono essere in formato pdf/A, Pades e Cades e una dimensione max di 5 MB.

Approvazione Anteprima e Preventivo

In pochi istanti, i sistemi di Poste Italiane integreranno una copertina gratuita all’atto, con tutti i dati necessari per la notifica. Il costo dell’atto sarà calcolato automaticamente in base al numero di pagine e alla tipologia di stampa prescelta, secondo il listino di Poste Italiane Online.

Cosa succede dopo l'invio telematico dell'Atto

Stampa  Tracciabilità e Conformità Legale

Poste Italiane si occupa di tutte le operazioni dalla stampa alla consegna cartacea al destinatario nella classica busta verde dell’atto giudiziario. Tutto  in piena osservanza delle normative vigenti.

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La ricevuta di accettazione con valenza legale firmata e datata digitalmente da Poste Italiane

L'atto giudiziario firmato e datato digitalmente da Poste Italiane completo di relata e cronologico, con attestazione di conformità all'originale digitale stampata su tutte le pagine.

Tutti i documenti sono provvisti di firma digitale e marca temporale di Poste Italiane

Potrai inoltre monitorare l’avanzamento della lavorazione nella sezione “Tracking” e prelevare la ricevuta di ritorno 23L in formato digitale (o riceverla via PEC o in formato cartaceo, a seconda delle tue preferenze). Viene emessa la CAN o la CAD a seconda dell’esito della notifica. Tutte le fasi sono disponibili sul tracking ed esportabili in formato excel. Il documento stampato con marca temporale e firma digitale sarà disponibile per due mesi nell’archivio delle tue spedizioni (sei mesi in caso di abilitazione al Ritiro Digitale).

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